Arcate locale seminterrato a Padova
In centro a Padova, restauro di un locale seminterrato caratterizzato da arcate in mattone faccia a vista.
In una prima fase, è stato eseguito un intervento strutturale statico con la realizzazione di un nuovo solaio tra le arcate e la pavimentazione del piano superiore, precedentemente questo spazio era riempito da un semplice blocco di terra. Nel nuovo solaio, realizzato con apposite putrelle di rinforzo, sono poi stati fatti passare i tubi di scarico verso l’allaccio comunale.
​
Successivamente, si sono ricostruite le scale che dal piano superiore portavano al seminterrato, un tempo impraticabili. Il seminterrato si presentava con una pavimentazione appoggiata al terreno e altezze poco praticabili. Sono quindi state rimosse le piastre che erano appoggiate al terreno e si è scavato manualmente per permettere un’altezza adeguata in tutto il locale. A conclusione, è stato realizzato apposito massetto e nuova pavimentazione.
Per quanto riguarda le pareti, trattandosi di un locale seminterrato e soggetto a maggiore umidità, si è steso un apposito strato di malta anti-infiltrazioni lungo tutto il perimetro. Per la colorazione finale, si è scelta come finitura una malta naturale in cocciopesto di colore arancio-marrone.
Infine, il lavoro a maggior impatto estetico ha riguardato il risanamento di tutte le arcate con i mattoni originali in faccia a vista, tramite pulizia completa delle superfici e sistemazione di tutte le fughe nei contorni dei mattoni.