Arcate locale seminterrato a Padova

In centro a Padova, restauro di un locale seminterrato caratterizzato da arcate in mattone faccia a vista.

 

In una prima fase, è stato eseguito un intervento strutturale statico con la realizzazione di un nuovo solaio tra le arcate e la pavimentazione del piano superiore, precedentemente questo spazio era riempito da un semplice blocco di terra. Nel nuovo solaio, realizzato con apposite putrelle di rinforzo, sono poi stati fatti passare i tubi di scarico verso l’allaccio comunale.

Successivamente, si sono ricostruite le scale che dal piano superiore portavano al seminterrato, un tempo impraticabili. Il seminterrato si presentava con una pavimentazione appoggiata al terreno e altezze poco praticabili. Sono quindi state rimosse le piastre che erano appoggiate al terreno e si è scavato manualmente per permettere un’altezza adeguata in tutto il locale. A conclusione, è stato realizzato apposito massetto e nuova pavimentazione.

Seminterrato con arcate e finestra
Arcate con mattone a vista seminterrato

Per quanto riguarda le pareti, trattandosi di un locale seminterrato e soggetto a maggiore umidità, si è steso un apposito strato di malta anti-infiltrazioni lungo tutto il perimetro. Per la colorazione finale, si è scelta come finitura una malta naturale in cocciopesto di colore arancio-marrone.

 

Infine, il lavoro a maggior impatto estetico ha riguardato il risanamento di tutte le arcate con i mattoni originali in faccia a vista, tramite pulizia completa delle superfici e sistemazione di tutte le fughe nei contorni dei mattoni.

Impresa Edile Sinigaglia Daniele

Via Guglielmo Oberdan, 10 - 35031

Abano Terme - Padova

© 2020 by Impresa Edile Sinigaglia Daniele

338 687 15 00