top of page

Ristrutturazione dell'Immobile

Nuova linfa al proprio immobile

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, rispettando l’ambiente naturale circostante. Ristrutturare significa dare nuova vita al proprio edificio, ricreare gli spazi interni a proprio piacimento, ammodernare gli impianti e ridisegnare l’estetica sia interna che esterna. Significa sicurezza strutturale e robustezza per il proprio edificio.

Ristrutturazione immobili

Quali sono i vantaggi?
Bonus ristrutturazioni e detrazioni

Il principale vantaggio del ristrutturare passa attraverso il bonus ristrutturazioni e le detrazioni fiscali ad esso collegate. Il bonus ristrutturazioni, infatti, consente a chi effettua lavori in casa di accedere ad una detrazione fiscale pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 96.000 euro di spesa.

​

I lavori ammessi alla detrazione sono gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali. A questi si aggiungono gli interventi di manutenzione ordinaria sulle parti comuni dei condomini residenziali. Esiste poi una categoria particolare di lavori, quelli per cui viene aumentata l’efficienza energetica dell’edificio, che hanno diritto ad una detrazione fiscale maggiorata al 65%.

​

Grazie a questi bonus è possibile svolgere i lavori recuperando una consistente parte delle spese sostenute durante la ristrutturazione del proprio edificio, spese che altrimenti andrebbero perse come imposte IRPEF sul reddito.

Ci sono altri vantaggi?
Il Piano Casa Veneto 2050

Al bonus ristrutturazioni, si aggiunge un altro importante vantaggio chiamato comunemente ‘Piano Casa Veneto 2050’. Questa legge consente, durante la ristrutturazione, di aggiungere nuove porzioni di costruito a quello già esistente, con delle percentuali di aumento di volume che premiano la volontà di rinnovare il patrimonio edilizio esistente. Questo consente di adeguare le dimensioni dell’edificio esistente alle proprie esigenze e alla necessità di nuovi spazi interni.

Come effettuare una ristrutturazione?

Esistono diversi tipi di ristrutturazione, da quelle più leggere come il rinnovamento del bagno a quelle più pesanti con demolizione e completa ricostruzione dell’edificio.

In quasi tutti i tipi di ristrutturazione però si possono riconoscere tre figure:

proprietario.png

Proprietario

studio_professionale.png

Tecnico

impresa_costruzioni.png

Impresa di Costruzioni

E seguire un processo in tre passi:

1

Il proprietario decide di effettuare un lavoro di ristrutturazione e si rivolge ad un tecnico (geometra o architetto), il quale lo guiderà negli interventi ammissibili per poter accedere ai bonus.

2

Dipendendo dal tipo di intervento, il tecnico provvederà ad attività che vanno dalla sola presentazione delle pratiche edilizie alla redazione di un progetto completo. Generalmente, le due pratiche da presentare al Comune per iniziare i lavori di ristrutturazione sono la CILA o la SCIA.

3

Una volta completate le pratiche edilizie, l’impresa di costruzioni mette in opera i lavori richiesti. Quando necessario, vengono coinvolte aziende specializzate ad esempio per i lavori di idraulica.

Come impresa di costruzioni, ci occupiamo direttamente della realizzazione dei lavori richiesti, una volta che le pratiche sono state presentate in Comune. Operiamo nella città di Padova e provincia, soprattutto nelle zone di Abano, Selvazzano, Montegrotto e dei Colli Euganei.

Collaboriamo con diversi tecnici per la parte relativa alla presentazione delle pratiche edilizie ed eventuale redazione di un progetto.

Cosa fare se parto da zero?

Se stai pensando ad una ristrutturazione, dipendendo dal tipo di ristrutturazione che vuoi effettuare, sappiamo indicarti il tecnico al quale rivolgerti per iniziare le pratiche edilizie che ti daranno accesso ai bonus. Quando le pratiche edilizie sono state presentate, iniziamo la parte realizzativa della ristrutturazione sulla base di un preventivo precedentemente concordato.

Cosa fare se ho le pratiche?

Se le pratiche edilizie sono già state presentate in Comune, effettuiamo il sopralluogo nel sito dell’intervento e ti restituiamo il preventivo con i nostri prezzi per la realizzazione dell’opera. Dopo una tua valutazione, potremo partire con la parte operativa della ristrutturazione.

Ecco alcune attività che svolgiamo durante una ristrutturazione, dalla demolizione alla ricostruzione

Demolizione murature

Demolizione 

Demolizione di tutte le parti dell'edificio utili alla ristrutturazione e sgombro materiale

Ricostruzione strutture portanti

Mura portanti

Ricostruzione o consolidamento delle strutture portanti secondo normativa

Spazi interni

Posa di nuove pareti interne e apertura vani in pareti o murature già esistenti all'abitazione

Riorganizzazione degli spazi interni

Solai

Ricostruzione dei solai pericolanti o non utilizzabili e nuove pavimentazioni

Ricostruzione solai
Realizzazione nuovi intonaci

Intonaci

Nuovi intonaci con funzioni protettive o anche estetiche per il rifacimento delle pareti 

Impianti elettrico e idrico

Impianti

Sistemazione delle tracce e degli allacciamenti per gli impianti elettrico e idrico

bottom of page