Edifici di Nuova Costruzione

Dare forma alle proprie idee

La costruzione di un nuovo edificio è un processo stimolante attraverso cui si da forma e sostanza alle idee di uno spazio del vivere quotidiano su misura per le proprie esigenze.

 

Si trovano dimensioni e materiali che rispecchiano necessità e gusti da tempo pensati e immaginati.

Grandangolo_edificio_1.jpg

Come partire?
I passi per costruire un nuovo edificio

La costruzione di un nuovo edificio coinvolge principalmente tre figure:

proprietario.png

Proprietario

studio_professionale.png

Studio Professionale

impresa_costruzioni.png

Impresa di Costruzioni

I passi da seguire possono essere riassunti in queste 4 fasi:

1

Il proprietario dell’edificio si rivolge allo studio professionale (architetto, geometra o ingegnere) per lo studio di fattibilità del progetto: dimensioni dell’edificio, numero di stanze, funzionalità ed estetica.

2

Dopo il buon esito dello studio di fattibilità lo studio professionale redige un computo metrico dove vengono elencate e quantificate tutte le operazioni che portano alla costruzione dell’edificio. Viene coinvolta l’impresa di costruzioni per discutere le fasi del computo metrico e fissare l’inizio dei lavori.

3

Dal progetto alla costruzione. L’impresa di costruzioni mette in opera le indicazioni fornite nel progetto e nel computo metrico. Si passa dalla realizzazione delle fondamenta, murature, impianti fino al tetto. In questa fase vengono coinvolti altri collaboratori per i lavori più specialistici, come termoidraulici ed elettricisti.

4

A questo punto l’edifico è strutturalmente e funzionalmente finito, viene definito edificio al grezzo. Il passo conclusivo è la messa in opera delle finiture dell’edificio: finestre, infissi, pavimentazioni, sanitari, tinteggiature. Questa fase completa l’edificio che diventa così pronto per essere abitato.

Come impresa di costruzioni, ci occupiamo direttamente delle fasi operative del progetto, dalla condivisione del computo metrico alla realizzazione dell’edificio al grezzo. Operiamo nella città di Padova e provincia, soprattutto nelle zone di Abano, Selvazzano, Montegrotto e dei Colli Euganei.

Collaboriamo con diversi studi professionali per lo studio di fattibilità dei progetti e la stesura del computo metrico. Infine, ci interfacciamo con fornitori specializzati per la parte di finiture che concludono la costruzione dell’edificio.

Cosa fare se parto da zero?

Se hai in mente di costruire un nuovo edificio, dipendendo dalla tipologia e dall’area geografica, sappiamo indicarti lo studio professionale al quale rivolgerti per iniziare lo studio di fattibilità del progetto che hai in mente. Quando sarai soddisfatto/a del progetto in tutti i suoi aspetti funzionali ed estetici, possiamo iniziare la parte realizzativa dell’edificio.

Cosa fare se ho il progetto?

Se hai disponibile il progetto con relativo computo metrico, effettuiamo il sopralluogo nel sito dell’intervento e ti restituiamo il preventivo con i nostri prezzi per la realizzazione dell’opera. Dopo una tua valutazione, potremo partire con la parte operativa di costruzione dell’edificio.

Realizzate le finiture finali?

Non direttamente, ci affidiamo a fornitori specializzati nei differenti ambiti. Le finiture, essendo anche le parti più in vista dell’edificio, di solito vengono scelte in collaborazione con il proprietario dell’edificio.

Il tuo partner durante tutta la nuova costruzione, ecco alcune delle attività tipiche del processo costruttivo

Modinatura

Modinatura

Tracciamento a terra delle aree degli edifici e delimitazioni, previo allo scavo e fondamenta

Scavi e fondamenta

Fondamenta

Scavo del terreno e rimozione detriti. Messa in opera della nuova fondazione

Murature

Murature portanti per la nuova costruzione. Realizzazione mura di completamento

Murature

Facciavista

Lavorazioni con mattone a vista. Scelta di molteplici colori e forme di mattone  

Edificio mattone a vista
Solaio in legno

Solai e interni

Realizzazione dei solai per tutti i nuovi piani. Murature interne per la divisione degli spazi

Nuovo tetto

Tetto

Costruzione struttura del tetto e isolamento dello stesso. Posa finale della copertura