Certificato APE e Valorizzazione Immobiliare

APE, l'Attestato di Prestazione Energetica

L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Il suo valore più importante è la classe di riferimento, da A4 più efficiente, a G meno efficiente.

Questo documento va allegato obbligatoriamente durante gli atti di compravendita immobiliare e nuovi contratti di locazione.

Inoltre, va aggiornato ogni volta in cui si effettuano lavori di ristrutturazione che modificano in maniera significativa le superfici dell’edificio o semplicemente quando vengono sostituiti e aggiornati i sistemi di condizionamento termico dello stesso.

Date degli edifici nella provincia di Padova

Il patrimonio edilizio italiano è fortemente energivoro, ciò significa che molta energia viene spesa inutilmente per riscaldare o raffrescare le proprie abitazioni.

Se si guarda più da vicino la situazione nella provincia di Padova si scopre che molti edifici sono stati costruiti prima degli anni ’70, quando ancora non venivano disposte adeguate tecnologie in termini di efficienza energetica.

Basandosi sull'ultimo censimento fornito dall’ISTAT (2011), questi sono alcuni numeri riguardanti gli edifici residenziali del Comune di Padova e dei comuni di Abano Terme, Albignasego e Montegrotto Terme.

Nel Comune di Padova più della metà degli edifici sono energicamente inefficienti

Da questi dati si può intuire la grande opportunità di riqualificazione del patrimonio edilizio ma anche l’importanza della certificazione APE per una corretta valorizzazione degli immobili. Un edificio con classe energetica più alta consente una sostanziale riduzione delle spese di energia dell’edificio oltre che un miglior comfort abitativo.

Modello di certificazione energetica APE

L’APE viene rilasciata da un tecnico accreditato, il certificatore energetico, il quale con l’ausilio di specifici software effettua un’analisi energetica dell’immobile. L’output di questa analisi è un documento che nella sua versione sintetica avrà la forma dell'immagine.

Nel documento viene indicato tramite una lettera lo stato di efficienza energetica dell’edificio, da A4 più efficiente, a G meno efficiente. Subito accanto viene indicato l’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile (cioè di energia spesa da fonti non rinnovabili) indicato in kWh/m2 annui. In fondo alla pagina, l'energia derivante da fonti rinnovabili oltre che un’indicazione della bontà degli impianti utilizzati per il riscaldamento e raffrescamento dell’edificio.

Per calcolare l’indice di prestazione energetica globale e la conseguente classe energetica dell’edificio si sommano i contributi energetici per:

  • riscaldamento invernale

  • produzione di acqua calda sanitaria

  • ventilazione meccanica dell’edificio

  • raffrescamento estivo

Inoltre, per gli edifici non residenziali viene preso in considerazione anche l’illuminazione artificiale e il trasporto di cose o persone (ascensori, scale mobili, etc.)

Nella certificazione APE completa vengono riportate anche altre sezioni quali:

  • dati identificativi dell’immobile e destinazione d’uso

  • impianti energetici effettivamente installati (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione meccanica, etc.)

  • consumi energetici degli impianti in uso standard

  • interventi raccomandati e risultati conseguibili in termine di classe energetica

  • informazioni sui strumenti di sostegno nazionali o locali per gli interventi di riqualificazione

  • altri dettagli sugli impianti e i rapporti di superficie del fabbricato

  • dettagli sul certificatore e il sopralluogo effettuato dallo stesso

Fra tutte queste sezioni la più importante riguarda gli interventi raccomandati e i consigli sul miglioramento energetico dell’edificio. Da questa lista si è in grado di capire quali sono le azioni che si possono intraprendere per migliorare le caratteristiche termiche ed energetiche dell’edificio.

Se stai pensando di ristrutturare il tuo immobile o di acquistarne uno, tieni in considerazione questo documento che potrebbe agevolarti di molto le spese successive da sostenere durante il vivere quotidiano nel tuo edificio e la valorizzazione dello stesso nel futuro.

Impresa Edile Sinigaglia Daniele

Via Guglielmo Oberdan, 10 - 35031

Abano Terme - Padova

© 2020 by Impresa Edile Sinigaglia Daniele

338 687 15 00