Mattone faccia a vista, una scelta sostenibile

Il laterizio come elemento estetico

Le lavorazioni con mattone faccia a vista costituiscono l’elemento estetico di spicco del laterizio rispetto al più comune utilizzo per muratura.

 

Questo tipo di opere mettono in risalto e danno nuovo slancio all’elemento che per antonomasia si associa alle costruzioni, ricco di storia e legato alle tradizioni del nostro territorio.

Economia circolare e sostenibilità

La ritrovata importanza del laterizio nelle costruzioni moderne è dovuta alle sua affinità con i progetti di edilizia sostenibile. Questo materiale è infatti 100% naturale, riciclabile, incombustibile, resistente e duraturo. In un’ottica sempre più improntata all’economia circolare, il laterizio è un’ottima scelta di rispetto dell’ambiente e di rivalorizzazione della filiera costruttiva.

Dettaglio facciata mattone a vista

Esempio di riutilizzo del mattone ad Abano Terme

Il dettaglio cromatico del mattone faccia a vista di questo edificio realizzato ad Abano Terme utilizza tutti mattoni provenienti da una casa rurale in demolizione.

I mattoni sono stati riutilizzati per dare vita ad una sezione di un nuovo edificio a partire da materiali altrimenti considerati di scarto.

 

Questo è un esempio di come il laterizio sia un materiale che naturalmente si presta ad essere ecosostenibile e adatto ai principi dell'economia circolare

Mattone faccia a vista dentro e fuori

I materiali utilizzati presentano per loro natura caratteristiche di rilievo per l’edilizia: isolanti e performanti sia dal punto di vista termico che acustico, resistenti alle muffe. Si adattano alle esigenze estetiche dentro e fuori dall’edificio.

Per interni

Negli ultimi tempi le lavorazioni in laterizio faccia a vista vengono molto apprezzate come elemento di finitura per gli ambienti interni della casa.

In questo caso, la scelta dei colori e gli intrecci cromatici determinano l’atmosfera che si vuole ricreare nei locali domestici, un ambiente più caldo con le tonalità di rosso, o un ambiente più contemporaneo con tonalità di grigio e bianco. Qualunque sia la scelta, il mattone come elemento di interior design risulta essere portatore di benessere nell’abitare quotidiano.

Per esterni

Il mattone faccia a vista per gli esterni è sorgente di creatività senza limiti. Dagli accoppiamenti dei colori, ai cornicioni in rilievo, le combinazioni e le soluzioni che si possono trovare sono davvero infinite.

L’utilizzo di tecniche in faccia a vista ventilate permettono di interporre strati appositamente designati all’isolamento termico, tra la muratura portante e l’esteriore dell’edificio in mattone faccia a vista. Il risultato è un edificio che allo stesso tempo trasmette bellezza verso l’esteriore e rispetta i più alti standard di efficienza energetica.

Alcuni dettagli di lavorazioni in faccia a vista che abbiamo eseguito nella provincia di Padova

Design intramontabile

A confermare la stima e l’interesse per le lavorazioni in laterizio faccia a vista, ci sono molti progetti a livello mondiale che utilizzano questa tecnica, tanto ex-novo come la nuova ala espositiva del Tate Modern di Londra, come di riqualificazione di edifici in disuso come il museo Caixa Forum di Madrid.