Complesso residenziale ad Abano Terme

Il complesso residenziale è composto da 4 edifici caratterizzati da pareti con dettagli cromatici e cornicioni lavorati con mattone in facciavista che donano all’intero complesso uno stile ricercato e fuori dall’ordinario. I lavori hanno coinvolto la ristrutturazione completa di un edificio (numero 1 nell’immagine) e la costruzione ex novo degli altri 3 edifici.

Il primo importante lavoro è stato lo scavo del terreno sottostante i 3 edifici di nuova costruzione e la successiva costituzione della platea di fondazione. Lo spazio creato, di circa 1500mq, è stato destinato alla rimessa auto e seminterrato comune. I solai del piano interrato sono stati rinforzati per consentire, oltre al normale sostentamento dei tre edifici, anche il passaggio e la sosta carrabile nel piazzale creatosi tra gli edifici.

Per tutte le abitazioni si è scelta una struttura con pilastri in laterocemento, una metodologia consolidata, che consente di raggiungere alti gradi di sicurezza e rendere abitabile anche i piani mansardati. I lavori si sono concentrati poi sulla muratura interna, l’isolamento e la muratura esterna in mattoni facciavista, opportunamente fissati alla muratura interna con ancore in ferro zincato.

La muratura esterna rappresenta uno degli elementi di spicco degli edifici. Per il primo edificio si è scelta una superficie liscia composta da mattoni nei colori rosso e crema, i quali dividono l’edificio in due aree ben distinte per creare l’effetto ottico di avere una parte isolata di edificio appoggiata sull’altra. Per gli altri tre edifici invece si è utilizzato il caratteristico mattone rosso, creando una combinazione in rilievo di cornici e moduli rettangolari lungo tutte le pareti degli edifici.

Per quanto riguarda gli interni, l’Impresa ha eseguito i lavori di muratura interna dei locali con tramezzi porizzati secondo le geometrie e gli spazi concordati a progetto. Inoltre, ha tracciato i canali per il cablaggio elettrico e le tubazioni idrauliche lungo le superfici degli immobili; messo in opera l’alleggerito e, successivamente, i mazzetti per coprire le tubazioni del riscaldamento a pavimento. Hanno concluso i lavori la creazione dei percorsi per le fognature delle acque bianche e nere e il successivo allacciamento alla rete comunale.

Impresa Edile Sinigaglia Daniele

Via Guglielmo Oberdan - 35031

Abano Terme - Padova

© 2019 by Impresa Edile Sinigaglia Daniele

338 687 15 00