top of page

Complesso residenziale ad Abano Terme

Il complesso residenziale è composto da 4 edifici caratterizzati da pareti con dettagli cromatici e cornicioni lavorati con mattone in facciavista che donano all’intero complesso uno stile ricercato e fuori dall’ordinario.

 

I lavori hanno coinvolto la ristrutturazione completa di un edificio e la costruzione ex novo degli altri tre edifici.

​

Il primo importante lavoro è stato lo scavo del terreno sottostante i tre edifici di nuova costruzione e la successiva costituzione della platea di fondazione. Lo spazio creato, di circa 1500mq, è stato destinato alla rimessa auto e seminterrato comune. I solai del piano interrato sono stati rinforzati per consentire, oltre al normale sostentamento dei tre edifici, anche il passaggio e la sosta carrabile nel piazzale creatosi tra gli edifici.

Casa mattone a vista
Edificio mattone a vista

Per tutte le abitazioni si è scelta una struttura con pilastri in laterocemento, una metodologia consolidata, che consente di raggiungere alti gradi di sicurezza e rendere abitabile anche i piani mansardati.

I lavori si sono concentrati poi sulla muratura interna, l’isolamento e la muratura esterna in mattoni facciavista, opportunamente fissati alla muratura interna con ancore in ferro zincato.

​

La muratura esterna rappresenta uno degli elementi di spicco degli edifici. Per il primo edificio si è scelta una superficie liscia composta da mattoni nei colori rosso e crema, i quali dividono l’edificio in due aree ben distinte per creare l’effetto ottico di avere una parte isolata di edificio appoggiata sull’altra.

Per gli altri tre edifici invece si è utilizzato il caratteristico mattone rosso, creando una combinazione in rilievo di cornici e moduli rettangolari lungo tutte le pareti degli edifici.

Per quanto riguarda gli interni, l’Impresa ha eseguito i lavori di muratura interna dei locali con tramezzi porizzati secondo le geometrie e gli spazi concordati a progetto. Inoltre, ha tracciato i canali per il cablaggio elettrico e le tubazioni idrauliche lungo le superfici degli immobili; messo in opera l’alleggerito e, successivamente, i mazzetti per coprire le tubazioni del riscaldamento a pavimento. Hanno concluso i lavori la creazione dei percorsi per le fognature delle acque bianche e nere e il successivo allacciamento alla rete comunale.

Grafica residenze dall'alto
bottom of page