Villetta singola ad Abano Terme 

Villetta singola facciata

Il progetto partiva da un foglio bianco, ogni dettaglio costruttivo è stato approfondito, discusso e concordato con il cliente. Questo ha permesso di soddisfare le sue esigenze e dar forma concreta ad idee che da tempo aveva immaginato.

L’edificio è stato sviluppato su tre piani:

  • seminterrato 

  • piano terra  

  • primo piano.

I tre piani sono collegati da un’elegante scala a chiocciola con parquet in ciliegio e una voluminosa colonna portante con mattoni a vista in composizione rosso e ocra. Questa combinazione di mattoni a vista è poi ripresa come dettaglio anche in altre zone della casa tra cui:

  • i parapetti delle terrazze 

  • i comignoli

  • tutto il colonnato del porticato esterno, creando una continuità cromatica tra i vari ambienti della casa.

Ogni piano è stato predisposto e completato con tubazioni per il riscaldamento a pavimento.

Il porticato esterno è un elemento di spicco della costruzione, quest’ultimo infatti fa da cornice all’edificio circondandolo completamente ed espandendosi in due zone strategiche: 

  • nella zona d’ingresso il porticato si estende in larghezza rendendo più accogliente l’entrata nell’abitazione

  • nel retro, il porticato diventa un vero e proprio tetto per uno spazio conviviale, dove si è costituita un’ampia area con annesso un camino in mattone esterno che riprende le pareti della costruzione. In questa zona dove il porticato è molto esteso si è utilizzata una struttura portante con grandi travi in legno a vista.

Per l’edificio è stata scelta una muratura di completamento più spessa del normale con isolamento termico esterno in poliuretano, per garantire un alto isolamento acustico e un eccellente isolamento termico.

Il solaio del tetto è stato sottoposto allo stesso trattamento, facendo risultare l’edificio energeticamente molto efficiente e con un alto rendimento termico.

Esternamente all’abitazione, è stata costruita una piazzetta per l’entrata delle vetture, alla quale si aggiunge una rampa che congiunge la piazzetta pianterreno ai garage del seminterrato.