Umidità dal soffitto, problemi e rimedi

soffitto umidità entrata.jpg

Per capire da dove arriva l’umidità dal soffitto vanno divisi due casi, a seconda che il soffitto si trovi all’ultimo piano dell’edificio o, al contrario, a uno dei piani intermedi e piano terra.

 

Nel primo caso infatti il problema è da ricercarsi nel tetto, nel secondo caso invece, di dovranno verificare gli impianti idrici dell’edificio.

Umidità dal soffitto dell'ultimo piano

L’umidità dal tetto è un problema sia per la sicurezza statica dell’edificio che per il comfort delle persone che ci vivono all’interno. L’inconveniente porta alla formazione di macchie e aloni grigio giallastri e la caduta di pezzi d’intonaco dal soffitto, oltre che a sgradevoli odori nell’abitazione. Durante piogge prolungate l’acqua può cadere dal soffitto rovinando parquet e mobili.

Manto di copertura danneggiato

La presenza di umidità è quasi sempre dovuta a infiltrazioni d’acqua causate dalla rottura o spostamento degli elementi che compongono la copertura. L’azione dell’acqua esterna infatti non è adeguatamente contrastata dal tetto quando le tegole (o i coppi) si sono deteriorate o non sono posizionate correttamente, per una posa inadeguata o a seguito di agenti atmosferici che ne hanno modificato la posizione come il vento o la neve. Il tetto non assolve alla sua funzione anche quando non è stata prevista una membrana impermeabilizzante o questa è stata danneggiata nel tempo.

Tegole e impermeabilizzazione

La soluzione alle infiltrazioni d’acqua consiste quindi in un intervento di manutenzione del tetto. A partire da un’ispezione visiva, si potrà verificare lo stato delle tegole e dello strato impermeabile, per poi decidere di procedere con un’azione mirata nella zona dove il tetto risulta danneggiato.

umidità dal tetto

Umidità dal tetto per un'immobile a Padova

infiltrazioni dal tetto

Infiltrazioni d'acqua dal cordolo del tetto ad Abano

Umidità dal soffitto di un piano intermedio

L’umidità da una soffitta di un piano intermedio dell’edificio o dal piano terra porta ad inconvenienti simili a quelli visti sopra: formazione di macchie nere, grigie e giallastre, caduta di pezzi di intonaco dal soffitto, aria maleodorante. Se il problema persiste, dalle macchie di umidità può iniziare a cadere qualche goccia d’acqua su pavimento e mobilio.

Scarichi di bagno e cucina

Queste infiltrazioni d’acqua sono quasi sempre dovute alla rottura o danneggiamento delle tubazioni che si occupano di trasportare l’acqua ai piani dell’edificio e per farlo passano tra il soffitto del piano corrente e il pavimento del piano superiore. Le zone più abituali per questo tipo di problemi sono le tubazioni degli scarichi di bagni e cucina.

Identificare la perdita

In questo caso, per risolvere il problema va identificato dove la tubazione sta perdendo acqua. In alcuni casi si può intervenire direttamente da dove inizia lo scarico della tubazione, in altri invece si deve scoprire la tubazione attraverso la demolizione della zona interessata così che la tubazione potrà essere riparata o sostituita con una più adeguata.

umidità tubazione rotta

Rottura tubazione piano superiore a Padova

infiltrazioni scarico rotto

Perdita dalla zona bagno di sopra a Padova

Se stai cercando aiuto contro l'umidità dal soffitto di casa, chiedi un preventivo gratuito e ti sapremo dare le informazioni di cui hai bisogno.